Progetto 3S
Nell’ambito dell’innovazione, Go2Tec ha sviluppato un sistema computerizzato di bordo, che assieme ad un canale di comunicazione machine-to-machine ed un server centralizzato di raccolta dati ha costituito il progetto 3S “Smart & Sustainable Skid”.
Il sistema è composto da un mini-computer installato a bordo degli skid e da un server centrale. I mini-computer raccolgono le informazioni sull’operatività del macchinario (parametri dei motori, tempi di utilizzo, posizione GPS etc.) e li inviano al server centrale tramite il canale di comunicazione M2M (attualmente comunicazione TCP/IP su canale GPRS). Il server centrale memorizza i dati, li elabora e sulla base di essi offre un insieme di statistiche tramite un portale di business intelligence basato su web.
Il computer di bordo dello skid è dedicato al monitoraggio dei parametri di funzionamento del macchinario e alla loro comunicazione verso il server centrale.
Alla affidabilità e qualità del prodotto si aggiunge, come naturale corollario, la sua integrazione nel contesto socio-economico in cui è chiamato ad operare: diffusione di massa di tecnologia per una integrazione sempre più spinta uomo-macchina; necessità di sostanziale integrazione della macchine con le attività e la comunità circostanti (abbattimento emissioni, sostenibilità economica e sociale).