Oggi, un numero crescente di aziende riconoscono che la Digital Transformation è la chiave per rimanere competitivi e raggiungere il successo aziendale.
Con il termine Digital Transformation si indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici ma anche culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali che hanno avuto e che avranno un impatto di tipo distruttivo all’interno degli attuali contesti aziendali. Verranno infatti rotte le barriere create dai “silos” delle attuali infrastrutture IT per essere in grado di rispondere più velocemente ed efficientemente alle esigenze dei clienti e delle Line of Business, supportando l’azienda nel TIME TO MARKET richiesto. Il processo di Digital Transformation viene supportato ed incrementato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, esso integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo di business, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti. Il cambiamento apportato viene inteso come un cambiamento nel modo di pensare e progettare che aggiunge, accanto al fattore CAPITALE e LAVORO, il DATO come strumento di
produzione L’informazione diventa il motore per la creazione di nuove FUNZIONI PRODUTTIVE e insieme alla trasformazione dei fattori tradizionali procede alla trasformazione dei dati.
– Trasformazione dei Dati in Informazioni
– Informazioni in conoscenza
– Conoscenza in Valore.
IoT e BIG DATA cambieranno il modo di catturare le informazioni, ma soprattutto la rappresentazione dei dati acquisiti in informazioni utili alla conoscenza dei processi aziendali e costruttivi per generare o aggiungere valore. I principali vantaggi apportati dalla Digital Transformation sono:
– Maggiore Efficienza
– Miglioramento dell’operatività
– Riduzione dei costi