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Big Data Business Intelligence and Business Analitics

Big Data è un termine comune che viene utilizzato per descrivere la crescita esponenziale del numero di dati esistenti – strutturati e non – e la loro sempre più crescente accessibilità. Gli alti volumi di dati permettono di migliorare i processi decisionali in tempo reale, innestare importanti cambiamenti e accelerare i processi di trasformazione in linea con le aspettative degli stakeholder.

All’interno delle aziende, ai CIO viene richiesto di adottare una strategia di utilizzo dei big data che consenta di cogliere nuove opportunità di business e trasformare i dati in valore. Certamente, questo compito non è di facile realizzazione e, ci si chiede se Il cloud è davvero in grado di offrire il controllo e la scalabilità necessari a gestire volumi simili. Inoltre quando si devono prendere decisioni basate sui dati aziendali è fondamentale avere dati attendibili ed efficaci altrimenti il rischio è perdere tempo alla ricerca di errori. l’IT deve saper supportare l’intero processo di gestione dell’informazione padroneggiando la crescita esponenziale dei dati ed accelerando la creazione di modelli analitico-predittivi per prendere decisioni in tempo reale.

Indagini di mercato confermano che la Business Intelligence, i Big Data e più in generale gli Analytics risultano la principale priorità di investimento (44%) per i CIO italiani, in particolare la quota Big Data, seppur ancora marginale come volumi, mostra però un tasso di crescita del 34%, contro un +11% della quota di Business Intelligence.

La Mission Go2Tec in questo ambito è quella di rendere le organizzazioni in grado di acquisire dati provenienti da ogni tipo di fonte, utilizzare poi i dati più rilevanti e analizzarli per:

  • ridurre i costi
  • ridurre gli sprechi
  • accorciare i tempi di acquisizione ed elaborazione dei dati
  • prendere le giuste decisioni di business

Come? guidando il cliente verso soluzioni strategiche, dalla business intelligence fino a combinare i Big Data con potenti strumenti analitici, capaci di prevedere, suggerire decisioni o addirittura prenderle autonomamente in proprio.

Una strategia di Data Management combina diverse tecniche e vari strumenti, tra questi sono fondamentali:

la Data Quality: per assicurare conformità del valore dei dati analizzati;

la Data Integration: per trasformare e completare il quadro informativo combinando e interpretando dati da fonti diverse.

La crescente quantità di dati a disposizione e le grandi opportunità che gli analytics forniscono al processo decisionale e alla visione strategica delle aziende rendono il Data Management una risorsa sempre più importante. L’implementazione di una strategia di Data Management aiuta le organizzazioni a sfruttare le informazioni a disposizione per scoprire nuove opportunità e aumentare il vantaggio competitivo, indipendentemente dal settore di mercato e dalle dimensioni dell’azienda. 

Iot & Smart City

Il termine Internet of things nasce dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni correlate.

L’evoluzione di internet ha esteso internet stesso ad oggetti e luoghi reali (“cose” appunto), che ora possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni (da qui la forte relazione tra Big Data, Analytics e Internet of Things). Questi dispositivi ed oggetti connessi possono tra l’altro collegarsi a software di analisi dei dati e in questo modo trasmettere dati ed informazioni dalla vita reale direttamente ai computer ed ai software di analisi; aprendo la strada ai Big Data.

L’internet delle cose associa il tema di Intenet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e presenti in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento.

L’IOT è un fattore chiave per aiutare le città a diventare “più intelligenti”, “più sostenibile” e vivibili.

Il concetto della Smart City negli ultimi anni ha spostato l’attenzione dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, al co-design, alla gestione dei beni comuni.

Il concetto di Smart City spazia dalla mobilità all’efficienza energetica, e dall’eGovernment alla partecipazione attiva dei cittadini, e si pone come obiettivo l’innalzamento degli standard di sostenibilità, vivibilità e dinamismo economico delle città del futuro. In questo quadro, l’Internet of Things (IoT) sta acquisendo sempre più chiaramente il ruolo di tecnologia abilitante, grazie ai suoi molti impieghi per ottimizzare l’uso delle risorse.

Go2Tec sviluppa efficienti sistemi M2M, capaci di far collaborare e dialogare tra loro diversi tipi di dispositivi e sensori al fine di realizzare prodotti più affidabili, sicuri ed efficienti.

Con le soluzioni Go2Tec, costituite da sensori intelligenti, M2M gateway, e piattaforme software, sia il singolo sviluppatore che i più grandi system integrators, possono ridurre il time-to-market ed ottimizzare la produzione per realizzare progetti scalabili. 

smart cities and internet-things
industria 4.0

Industry 4.0

L’Italia rimane il secondo Paese manifatturiero d’Europa e fra i primi al mondo. In particolare spicca in moltissimi segmenti di mercato o filiere di medio-alto contenuto tecnologico. Adesso le si stà presentando la sfida di poter partecipare a quella che molti paragonano alla quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0).  Industry 4.0 porterà infatti con la digitalizzazione nel settore manifatturiero ad un cambiamento radicale che andrà a trasformare il modo di lavorare nelle fabbriche.

I punti chiave dell’ Industry 4.0 sono:

digitalizzare

I processi di produzione in tutti i settori, siano legati a macchine High Tech o alla tecnologia industriale, si stanno trasformando grazie alle tecnologie digitali.

Industrializzare

Le aziende leader stanno già utilizzando queste tecnologie per migliorare ed evolvere la propria catena di produzione

Ottimizzare

I produttori innovativi riconoscono che migliorare il processo di produzione anche per prodotti semplici presenta nuove opportunità di crescita.

All’interno dell’attuale contesto economico, anche se ancora incerto, le imprese devono puntare sulla velocità di innovazione per acquisire vantaggio competitivo e proprio in questo contesto l’aumento delle infrastrutture cloud integrate ha reso più economico, facile e veloce diventare competitive. Il cloud integrato e pervasivo infatti costituisce il punto di partenza per costruire la strategia per poi innovare tramite intelligenza artificiale e robotica.

L’Industry 4.0 apre nuove prospettive per i System Integrator e per l’Internet of Things in tema di integrazione di piattaforme, soluzioni, apparati e soluzioni organizzative.

l’IoT in generale e lo Smart Manufacturing in particolare richiama sempre più frequentemente tipiche competenze Ict nell’ambito ad esempio di Big data e Analytics. Per questo motivo il concetto di Industry 4.0 deve essere guidato da quattro importanti cambiamenti:

  • aumento del volume dei dati, della potenza di calcolo o della connettività;
  • sviluppo di soluzioni di analitycs e soluzioni di business inteligence
  • miglioramento del trasferimento di informazioni digitali al mondo reale, robotica avanzata, IoT e stampanti 3D
  • nuove forme di integrazione UOMO/MACCHINA con nuove interfacce e realtà aumentata.

Svariate sono le tecnologie alla base dell’odierna Smart Factory, dal cloud che consente nuovi livelli di scalabilità, flessibilità e reattività. alle attività di Business Analytics che permettono di gestire in tempo reale enormi volumi di dati.

Go2Tec nel panorama dell’Industry 4.0 offre molteplici soluzioni completamente customizzabili per permettere ai propri clienti di mantenersi al centro dell’innovazione.

Smart Working

Innovazione nel concetto di open space, dematerializzazione del posto di lavoro, accesso ai sistemi aziendali in qualsiasi momento e da qualsiasi device sono l’attuale focus nelle imprese.

I mobile workspace hanno l’obiettivo di assicurare flessibilità e produttività ovunque e in qualsiasi momento. Con un accesso self-service privo di interruzioni a tutte le risorse aziendali, da qualsiasi dispositivo, le persone possono sbrigare il proprio lavoro meglio e più velocemente permettendo all’organizzazione di raggiungere nuovi livelli di prestazioni e agilità.

Ricerche di mercato hanno evidenziato che i lavoratori ‘tradizionali’ (con postazione, orario e pc fissi) in Italia sono il 43% del totale, cioè una minoranza: il restante 57% lavora per lo più fuori ufficio, si organizza le ore di lavoro da solo, usa dispositivi personali per lavorare, o assomma due o tutte queste prerogative. Le aziende cercano di facilitare queste tendenze agendo su diverse leve:

  • principi (collaborazione, empowerment, ecc.),
  • layout degli spazi di lavoro (postazioni flessibili, open space, smart building, ecc.),
  • tecnologie ICT (device mobili, Collaboration e Communication, Cloud, social media, ecc.),
  • policy e regole (flessibilità di luogo e orario),

con benefici soprattutto di riduzione dei costi e maggior produttività e soddisfazione del personale.

Con il diffondersi del concetto di economia della conoscenza e di knowledge work, infatti, la creazione di valore per un’impresa non è più legata esclusivamente alla presenza fisica dei lavoratori in un determinato luogo e per un certo periodo di tempo, bensì alla loro capacità di generare innovazione e di svolgere il proprio lavoro indipendentemente dall’orario e dal luogo in cui si trovano. 

D’altra parte l’IT deve gestire la proliferazione dei dispositivi, trovare le giuste app per ciascun tipo di attività, e controllare che i download di business unit e utenti non mettano a rischio la sicurezza dei sistemi aziendali. Deve cioè capitalizzare le tendenze mobile abilitando il BYOD (bring your own device) e la possibilità di lavorare anytime anywhere.

I modelli organizzativi di cui devono dotarsi le aziende sono quindi modelli non convenzionali caratterizzati da maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi di lavoro (Distant o Mobile Worker), degli orari di lavoro (Flexible Worker) e degli strumenti da utilizzare (Adaptive Worker).

Go2Tec in ambito SMART Working si impegna a realizzare soluzioni per gestire in modo centralizzato ambienti e dispositivi facilitando la collaborazione con strumenti mobile.

Alcune delle soluzioni Go2Tec sono:

  • Consulenze finalizzate all’ottimizzazione dei processi e all’adozione della migliore soluzione innovativa
  • Virtualizzazione Workstation 3D
  • Virtual Desktop
  • Virtual App
  • EMM ( Enterprise Mobile Management)
  • Strategic Outsourcing
smart woking

System Integration

Negli attuali contesti aziendali dove sempre più sistemi sono concepiti per essere connessi l’uno con l’altro, l’importanza della System Integration sta crescendo in modo esponenziale. Il coordinamento integrato dei diversi sistemi e software in un unico, armonico insieme operativo è finalizzato a incidere positivamente sull’efficienza dell’azienda, aiutandola ad affrontare con maggiore competitività le sfide commerciali e promuovere l’innovazione del business.

Go2Tec offre la propria consulenza per progettare o implementare soluzioni capaci di integrare diverse componenti dei sistemi informativi al fine di creare sistemi integrati e cooperanti. Le soluzioni proposte possono integrare singole componenti piuttosto che implementare progetti articolati secondo la metodologia SOA (Service Oriented Application). La nostra azienda ha le competenze necessarie per la gestione di progetti che sono fondamentali per realizzare sistemi completi per rispondere in modo puntuale alle esigenze di Business dei clienti

La metodologia di lavoro si basa su una prima analisi dei processi interessati dal progetto e dei sistemi informativi che si desidera interfacciare, sviluppiamo soluzioni tecnologiche personalizzate e flessibili che comprendono la progettazione, la realizzazione la configurazione e l’integrazione di applicazioni e soluzioni complesse all’interno dell’infrastruttura di sistemi informativi nuovi o preesistenti, al fine di supportare la trasformazione e l’adeguamento dei processi interni alle nuove esigenze.